Nell’Anno Accademico 1196/1997, la dottoressa Barbara Loda si laurea in psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità  presso l'Università degli Studi di Padova.

Nel febbraio del 2000, ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione e, nel maggio dello stesso anno, si iscrive all’Ordine degli Psicologi della Lombardia al numero 5652. 


Specializzazioni

Psicoterapia

Nel gennaio del 2004, la dottoressa ottiene il diploma di specializzazione in Psicoterapia dopo un percorso di studi presso la scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG (Confederazioni di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi). La scuola è ufficialmente riconosciuta con decreto MURST del 31/12/1993.

Nel luglio del 2004, si iscrive anche all’Albo degli Psicoterapeuti. La dottoressa riunisce in sé sia la figura dello psicologo che dello psicoterapeuta: il primo mette in atto un sostegno psicologico; il secondo, invece, utilizza strumenti clinici e terapeutici per la cura del disagio psichico e la crescita psicologica del paziente.

 

Esperienze professionali

Psicoterapia

Dal 2000, la dottoressa svolge attività clinica coadiuvata dalle psicoterapie presso il suo studio privato a partire dal 2004.

Ha maturato, inoltre, una lunga esperienza nel settore della consulenza psicologica all’interno delle Scuole Primarie e Secondarie lavorando in progetti di Educazione Relazionale Affettiva, Ascolto Individuale, Formazione Genitori e Formazione-Supervisione Insegnanti. I progetti sono stati finanziati con fondi pubblici. In ambito scolastico, la dottoressa

 

si occupa di:

 

- sportelli d'ascolto

- consulenza classi difficili o problematiche

- percorsi con gruppi-classe di educazione alle relazioni e alla sessualità

- consulenza/supervisione a insegnanti (anche di gruppo)

- consulenza genitori

- orientamento scolastico

 

Share by: