SERVIZI

Psicologa specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo a Desenzano Del Garda (Bs)

Chi sono


La dottoressa Barbara Loda è una professionista esperta nel campo della psicologia clinica e della psicoterapia: offre sedute individuali, di gruppo a adulti, giovani adulti e adolescenti nel suo studio a Desenzano Del Garda.
Per informazioni e appuntamenti non esitate a telefonare o a compilare l'apposito modulo di contatto.
Chiamate

Formazione Accademica


Nata a Desenzano del Garda nel 1971, ho conseguito il diploma presso il Liceo Linguistico “London College” nell’anno scolastico 1989/1990. Successivamente mi sono laureata in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità presso l'Università degli Studi di Padova nell’Anno Accademico 1996/1997. 
Il mio anno di tirocinio Post Laurea si è svolto per sei mesi in una Fondazione Clinica di Ricerca e Riabilitazione e per i restanti sei mesi presso il Consultorio Adolescenti dell’ASL di Brescia. 
Tale esperienza mi ha permesso di proseguire il mio percorso di formazione, di sostenere l’Esame di Stato e ottenere cosi l’abilitazione all’esercizio della professione. Ciò mi ha permesso nel maggio del 2000 di iscrivermi all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n.5652). 

Specializzazioni


Nel gennaio del 2004 ho conseguito il diploma di Specializzazione in Psicoterapia dopo un percorso di studi presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG - Confederazioni di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi - riconosciuta con decreto MURST del 31/12/1993. Tale percorso persegue lo scopo formativo di sviluppare competenze specifiche, tecniche e relazionali, al fine di svolgere interventi psicoterapeutici e psicosociali, individuali e di gruppo, nei contesti privati e istituzionali. 
Nel luglio del 2004 mi sono iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti. 
  • Esperienze professionali

    • Dall’anno 2000: svolgo attività clinica libero professionale che comprende: consulenze psicologiche, psicodiagnosi, sostegno psicologico. Dopo il conseguimento del Diploma in Psicoterapia effettuo anche psicoterapia individuale e di gruppo rivolta a pre-adolescenti, adolescenti, adulti e coppie. 

    • Dall’anno 2002 all’anno 2014: Ho maturato una lunga esperienza lavorativa in ambito scolastico lavorando come consulente all’interno delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado, realizzando progetti di Educazione Relazionale Affettiva, Ascolto Individuale, Orientamento Scolastico, Formazione a genitori e Formazione-Supervisione a insegnanti. I progetti sono stati finanziati con fondi pubblici. 

    • Per diversi anni sono stata, inoltre, docente di psicologia, con incarichi di collaborazione professionale presso Centri Formativi Provinciali, nei corsi annuali di qualifica per ausiliari socio-assistenziali (ASA), per operatori socio-sanitari (OSS) e dirigenti di comunità. Ho svolto inoltre attività di supervisione per l’equipe di ausiliari socio-assistenziali del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) del Comune di Desenzano d/G.

    • Dal 2016: svolgo attività di consulenza come psicologa psicoterapeuta presso il Centro Diurno  semi-residenziale terapeutico Raggio di Luna della Cooperativa Fraternità Giovani. 

    Si tratta di un servizio terapeutico diurno che opera in collaborazione con  il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Spedali Civili di Brescia e del Garda, rivolto a minori di ambo i sessi, di età compresa tra i 10 e i 18 anni che presentano  disturbi psicopatologici, non associati a disabilità intellettiva grave (Ad esempio, disturbi di personalità, disturbi della condotta, instabilità dell’umore, disturbo del pensiero/psicosi, sindromi affettive, difficoltà di mentalizzazione e espressione degli stati emotivi, comportamento oppositivo, impulsività con tendenza all’agito anche in presenza di difficoltà cognitive, disturbi di apprendimento e disagio sociale).

    • Dal 2016: Ho dato vita, insieme a mio marito, alla “Fondazione Dodo”: un ente benefico che risponde alle necessità dei bambini e delle loro famiglie, offrendo loro sostegno di varia natura. Tra le attività della fondazione si possono annoverare: Interventi di aiuto sul territorio; Serate di sensibilizzazione; Cene di beneficienza; Sport e disabilità (https://www.fondazionedodo.org/ ).


Attività e servizi:


  • Consulenza psicologica
  • Psicodiagnosi
  • Psicoterapia
    • Individuale
    • Di gruppo
    • Di coppia
  • Formazione e supervisione a operatori in ambito psico-socio-sanitario
  • Consulenze scolastiche

Consulenza psicologica 


Si tratta di un intervento breve, costituito da un massimo di 4/5 colloqui in cui la dott.ssa raccoglie informazioni, individua gli aspetti problematici, le radici dell’eventuale disagio psicologico e le aree di approfondimento, fornendo un proprio inquadramento della situazione clinica, alla luce di un eventuale percorso terapeutico successivo. 
In questa fase la dottoressa può avvalersi di alcuni strumenti per l’indagine della personalità. 
  • Consulenze scolastiche

    Data la lunga esperienza professionale maturata in ambito scolastico la dott.ssa fornisce consulenze a Istituti Comprensivi e Istituti Superiori, rivolgendosi a insegnanti, genitori, alunni e personale ATA. Costruisce progetti ad hoc sulla base delle necessità e delle emergenti difficoltà relativamente a temi quali: Bullismo, integrazione, disagio adolescenziale, demotivazione, dispersione e ritiro scolastico; rapporto scuola-famiglia; modelli educativi d’insegnamento; strategie di apprendimento.

    Le attività proposte riguardano:

    • sportelli di ascolto individuale;

    • consulenza a classi difficili o problematiche;

    • percorsi con gruppi-classe di educazione alle relazioni e alla sessualità;

    • consulenza/supervisione per insegnanti (anche di gruppo);

    • consulenza per genitori;

    • orientamento scolastico

  • Supervisione e formazione individuale e di gruppo a operatori

    La dott.ssa propone percorsi di formazione e supervisione individuali e di gruppo per operatori del settore socio-sanitario fornendo un luogo di riflessione come strumento per facilitare l’elaborazione delle situazioni critiche che tendono a rendere più pesante e poco produttivo un lavoro, già di per sé complesso. L’obiettivo primario è migliorare la condizione lavorativa dell’operatore sociale facilitandone la ricaduta positiva sulla relazione tra operatore e paziente/utente.

    La formazione dell’operatore sociale e sanitario oggi comprende il sapere, il saper fare, il saper essere quindi la capacità di apprendere nel suo significato più ampio, sia tecnico che esperienziale, il che implica una partecipazione attiva e una capacità di mettersi in gioco direttamente, sia a livello individuale che di gruppo. 

    La proprosta di una supervisione al lavoro degli operatori socio sanitari è ‘centrata sul problema’, più che orientata teoricamente; è uno strumento finalizzato alla risoluzione dei problemi che consente di applicare e di mettere subito alla prova ciò che è stato appreso. In questo senso l’analisi di casi e di incidenti critici, come strumento di lavoro, possono favorire questo processo.

    Questa proposta prevede inoltre un coinvolgimento attivo degli operatori nella progettazione degli obiettivi dell’apprendimento e nella valutazione dei loro progressi verso l’acquisizione di nuove competenze. La supervisione viene infatti progettata ad hoc sulla base dei bisogni e delle esigenze formative evidenziate dai soggetti o itituzioni richiedenti.


Psicoterapia individuale


Si definiscono con il nome di “Psicoterapia” tutti i metodi di trattamento e di cura che agiscono sulla psiche e sul corpo con mezzi che si rivolgono al funzionamento della psiche. In base al contesto operativo, si possono distinguere le psicoterapie: individuali, di gruppo e di coppia. Ognuna di queste modalità terapeutiche può essere caratteristica di un determinato modello teorico: orientamento psicodinamico-psicoanalitico, orientamento cognitivo-comportamentale, orientamento sistemico-relazionale. 
L’orientamento psicodinamico è un approccio sia alla diagnosi che alla terapia indirizzato a comprendere i conflitti interiori e inconsapevoli, le carenze, le distorsioni delle strutture intrapsichiche e le rappresentazioni interne delle relazioni. Una comprensione quindi della dinamica intrapsichica alla base dei comportamenti e delle emozioni della persona.
  • Psicoterapia di gruppo

    La terapia di gruppo è una forma di psicoterapia in cui l’intervento clinico viene effettuato in un setting gruppale. Nella seduta di gruppo l’individuo si rapporta sia agli altri che al terapeuta. Viene creato cioè un rapporto di relazioni reciproche con partecipazione alle dinamiche intrapsichiche dei singoli e del gruppo: “…non si tratta di svolgere in pubblico una terapia individuale, quanto piuttosto di studiare lo svolgersi delle esperienze di gruppo” (Bion 1971).

    Il ricorso alla psicoterapia di gruppo può rivelarsi al giorno d’oggi una valida scelta terapeutica. La terapia di gruppo permette di sperimentare una situazione conosciuta (l’appartenenza a gruppi è tipica della vita quotidiana) per affrontare le proprie difficoltà e il proprio percorso di crescita; un’esperienza terapeutica in cui gioca un ruolo fondamentale la condivisione delle emozioni e il rispecchiamento nell’altro, guidato da uno psicoterapeuta. Il gruppo favorisce e facilita il confronto e il rispecchiamento, consente la comprensione degli elementi di difficoltà personale e la valorizzazione delle soluzioni sperimentate rispetto ai problemi affrontati.

    “La psicologia individuale e la psicologia di gruppo non sono così diverse; la psicologia individuale ha senso solo se la si considera in relazione ad altri individui, così che ogni psicologia in pratica è una psicologia di gruppo, e quest’ultima è la più antica forma di psicologia.” (“Psicologia delle masse e analisi dell’Io”, 1921)

    Per alcuni pazienti il gruppo costituisce un’esperienza transitoria, che prelude ad altri tipi di percorsi, mentre per altri tale esperienza risulta esaustiva; il gruppo può infatti risultare anche una prospettiva interessante per proseguire e concludere un percorso individuale.

  • Psicoterapia di coppia

    Nello studio si effettuano anche consulenze e terapie di coppia. 

    Lo stress generato dalla frenesia della vita moderna, dall'ansia e dai piccoli problemi quotidiani può incidere negativamente sull’equilibrio interiore, generando crisi e problemi relazionali in particolare all'interno della coppia. Si propongono, perciò, percorsi di supporto psicologico per affrontare le problematiche legate ai delicati e complessi equilibri che caratterizzano la sfera emozionale della coppia. In questo contesto, la coppia può essere intesa anche come coppia genitoriale, la quale può necessitare di supporto relativamente al proprio ruolo. In tal caso si  promuove un supporto basato sulla riflessività e la consapevolezza, stimolando i genitori a collaborare attivamente nella ricerca di personali risposte ai propri bisogni o problemi (Zambianchi, 2012). 


Psicodiagnosi


La valutazione diagnostica costituisce un momento di riflessione in cui all’empatia del rapporto si aggiunge il pensiero del clinico, che utilizzando le sue capacità di intuizione, di analisi e di sintesi, nonché strumenti di indagine della personalità (test diagnostici), riconduce il paziente in una dimensione psicologica. Obiettivo clinico è quello di ottenere un quadro generale significativo del paziente che consenta di comprenderlo e di rispondere alle sue preoccupazioni e alle sue angosce e di impostare quindi un trattamento psicoterapeutico. 

Disturbi trattati


- Disturbi d’ansia (fobie, attacchi di panico), Problematiche legate allo stress
- Disturbi psicosomatici, Ipocondria, Problematiche affettive e relazionali
- Disturbi alimentari, Problematiche di coppia, Dipendenze da sostanze e da gioco
- Disturbi dell’umore e depressione, Problematiche adolescenziali, Problematiche genitoriali

Per il primo colloquio e le seguenti terapie, la dottoressa riceve solo su appuntamento. 

Contatti
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